- 06 marzo 2024
- Marketing numérique
In un mondo digitale sempre più attento alla privacy dei dati, Google ha introdotto il Consent Mode, una soluzione che ci permette di rispettare le normative sulla privacy della UE, come GDPR e il Digital Service Act, garantendo al contempo l'utilizzo dei servizi Google come Google Ads e Analytics.
Il Consent Mode si pone come un alleato per rispettare le scelte dell'utente, offrendo sia il controllo che la trasparenza sui propri dati. Infatti, in base alle preferenze di consenso dell'utente, il Consent Mode adatta il comportamento dei tag Google: se un utente nega il consenso, i suoi dati non saranno utilizzati per personalizzazione degli annunci o per il remarketing.
Tuttavia, potrebbe insorgere una preoccupazione riguardo una sottostima dei dati rispetto alla realtà: Il Consent Mode permette di registrare e misurare, in maniera aggregata e senza identificare gli utenti, le conversioni da Google Ads, anche nel caso in cui il consenso sia stato negato. Questo significa che continueremo ad avere informazioni preziose sulle conversioni, nel rispetto della privacy.
Una buona notizia è che non è necessario apportare modifiche al vostro CMP (Consent Management Platform). Infatti, il Consent Mode si integra con la maggior parte delle piattaforme di gestione del consenso presenti sui siti web. Saranno le CMP (Consent Management Platforms) a chiedere agli utenti il consenso per il tracciamento dei dati a fini pubblicitari e di marketing.
Grazie al Consent Mode di Google, possiamo assicurare di rispettare le normative sulla privacy dei dati senza compromettere l'utilizzo di Google Ads e Analytics, continuando a ottenere informazioni cruciali sull'efficacia delle nostre campagne pubblicitarie.
Inoltre, l'integrazione del Consent Mode su tutte le piattaforme di Smilenet favorisce il rispetto delle normative sulla privacy dei dati e mantiene la trasparenza e il controllo sulle informazioni personali dei nostri utenti. Grazie a questa innovativa soluzione, possiamo continuare a offrire servizi di alta qualità e campagne pubblicitarie mirate senza compromettere la privacy dei nostri clienti.
Continueremo a monitorare da vicino le nuove tecnologie e le normative in materia di privacy per assicurare che l'esperienza degli utenti sui nostri siti sia sempre sicura e rispettosa della loro privacy.